lunedì, gennaio 08, 2007

Il bestiario impiegatizio 1

Seguendo il consiglio di Tengi, una blogger anche lei innamorata della vita impiegatizia, ho indossato anche io le cuffiette e, dato fiato a Zucchero, inizio con qualche rimembranza sulle idiozie da ufficio.

  • Anni fa il mio capo mi chiese "Hai labellato gli strumenti?" intendendo "Hai etichettato gli strumenti?" e non capiva la mia espressione tra il perplesso e lo scompisciato.
  • Perchè si deve dire "Ci allineiamo" intendendo con ciò l'azione di informare un gruppo di persone sul procedimento di una qualche azione intrapresa?
  • Perchè si deve dire beggiare intendendo con ciò l'azione di registrare la propria presenza fisica (avrete il mio corpo ma non la mia anima) sul luogo di lavoro?
  • Perchè nei kick-off (ove intendesi per kick-off una riunione di persone nella quale si magnifica una nuova attività che si va ad intraprendere) l'azienda propone al dipendente solo sfide, radiosi futuri ottenuti mediante trend, performances, focusing, customer satisfaction? e il capoccia di turno si becca pure gli applausi?
  • Perchè quando ti chiamano al telefono e ti dicono "Lei rientra nei piani di improvement della PDL" ti senti pervaso di una strana inquietitudine mentre ti vogliono solo dare un PC più nuovo?
  • Perchè quando ti chiamano al telefono e ti dicono "Nell'ambito del PIF aziendale è stata effettuata una gap analysis dei suoi skill in base al modello delle competenze" pensi subito a quanti mesi di vita ti rimangono mentre ti hanno semplicemente iscritto ad un corso di formazione?

Questo è solo quello che mi viene in mente così al volo; il resto alle prossime puntate!!
Saluti proattivi da fantozzi

3 commenti:

Tengi ha detto...

Cioè!
E lo vengo a sapere così per caso del tuo bestiario????
Ma scusa! Potevi segnalarmelo sul mio blog!!!
Sono offesissima! ... :-)

fantozzi ha detto...

cara tengi, devi sapere che fantozzi è molto timido, e magari pensa di disturbare.
Comunque è felice di non essere solo in questo mare tempestoso.

BlackMamba ha detto...

Un termine (anzi, un verbo) che è molto in voga in questo periodo negli ambienti statali è "spalmare".(esempio:"gli impiegati con tipologia d'orario SPALMATA su 5 gg")
La prima volta che l'ho letto in una circolare interna ho avuto un brivido di orrore ed ho pensato ad un refuso(sono una rompicoglioni proveniente da studi umanistici e gli accademici della crusca erano dilettanti per me che quasi svengo quando mi sbagliano i congiuntivi...)
Invece no:si è propagato a macchia d'olio ed ogni volta son tali crampi allo stomaco che ho sviluppato avversione anche nello spalmo della nutella sul pane,attività che rientrava tra le mie favorite.